H2020: progetto NEOROCKS

Resolvo è coinvolta come partner nel progetto di ricerca NEOROCKS – The NEO Rapid Observation, Characterization and Key Simulations, finanziato dal programma H2020 nell’ambito della priorità di finanziamento SPAZIO.

NEOROCKS è iniziato il primo gennaio 2020, con una durata di 30 mesi. Il progetto, con capofila INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, raggruppa 14 partner da 7 paesi (Italia, Francia, UK, Repubblica Ceca, Spagna, Romania e Polonia).

NEOROCKS ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze sulla caratterizzazione fisica dei Near Earth Objects (NEO – oggetti del Sistema Solare le cui orbite possono intersecare quella della Terra) per la difesa planetaria. Il progetto affronta sfide connesse alla comprensione delle proprietà fisiche dei NEO e alla difesa planetaria, alla luce dell’aumento del tasso di scoperta dei NEO e considerato che le scoperte consistono prevalentemente in oggetti di piccole dimensioni vicino alla terra, in grado di produrre danni in caso di impatto. Tra questi, ci sono gli “imminent impactors“, ovvero gli asteroidi già in rotta di collisione con la Terra che richiedono tempi di allerta e reazione molto brevi. NEOROCKS ottimizzerà le attività di osservazione, migliorerà gli strumenti di modellizzazione e di simulazione, promuoverà il coordinamento internazionale e accelererà i tempi di risposta.

All’interno del progetto, Resolvo si occupa delle attività di comunicazione e disseminazione, in quanto responsabile del WP “Education and outreach”. oltre che supportare il capofila nelle attività di gestione progettuale.

Foto di NASA su Unsplash