ComunicazioneProgetti EuropeiLuglio 2, 2018by Sara BanchiTutti vincitori all’evento sulla Transizione Energetica… specialmente MOLOC!

Cooperazione, collaborazione e raggiungimento di obiettivi grazie all’uso di risorse pubbliche. Questo l’ordine del giorno per i 14 progetti Interreg Europe, incentrati sul tema delle basse emissioni di carbonio, che si sono riuniti il 27 giugno nella splendida cornice della città di Firenze per l’evento sulla Cooperazione Internazionale per la Transizione Energetica.

Nel corso della giornata, gli 80 partecipanti sono stati coinvolti in una serie di workshop dedicati al tema della transizione energetica dal punto di vista degli utilizzatori di energia, delle risorse e dei fattori esterni. Al centro dell’evento si sono collocate le presentazioni sui Business Case relative a vari approcci per incentivare la Transizione Energetica. I partecipanti hanno gareggiato, ascoltato, imparato e espresso il loro voto con entusiasmo.

MOLOC – Low carbon urban morphologies, presentato da Aurélien Parsy (Città di Lille), si è aggiudicato il primo premio grazie alla sua soluzione in tre fasi per il rinnovamento energetico degli edifici pubblici.

La sua metodologia include migliori sistemi di monitoraggio, formazione dei custodi degli edifici e una soluzione innovativa per il finanziamento.

REBUS – Renovation for Energy efficient BUildingS si è classificato al secondo posto, mentre BUILD2LC – Boosting Low Carbon Innovative Building Rehabilitation in European Regions al terzo.

La competizione ha dato visibilità al lavoro intrapreso da 98 regioni europee grazie al supporto di Interreg Europe. Il budget totale dei progetti rappresentati ammonta a oltre 22 milioni di euro.

Resolvo, nella sua qualità di organizzatore e facilitatore, porge i suoi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a fare di questo evento un successo. In particolare, agli speaker, agli esperti moderatori dei workshop (Olly Frankland, Katharina Krell, Chris Ashe, Ian Bloomfield) e ad Eifi .

Un report conclusivo dell’evento e le presentazioni dei Business case saranno disponibili a breve!