Torre di controllo a MAE: pista libera a Forlì

Dal 17 al 18 aprile si è tenuto il terzo incontro interregionale del progetto MAE, ospitato dal Capofila CISE e dal Comune di Forlì.

 

I partner si sono allineati presentando la mappatura dei rispettivi ecosistemi per l’aerospazio e l’aviazione, oltre che proponendo un primo insieme di buone pratiche per la transizione delle PMI verso questi settori.

Dopo lo scambio, i partner hanno visitato il CIRI Aerospace, dove hanno potuto vedere in prima persona le postazioni di controllo di vari satelliti artificiali utilizzati per progetti di ricerca, oltre ai laboratori dove vengono progettati e sviluppati i droni destinati a sperimentazioni e attività di spin-off. La prima giornata si è conclusa con una premiazione di alcuni progetti sull’ aerospazio organizzata dall’associazione Euravia, che ha messo in contatto diretto i partner con gli studenti vincitori.

Il giorno successivo, lo scambio è proseguito approfondendo l’attività portata avanti in Emilia-Romagna attraverso i cluster Innovate, Create e Mech, valutando le implicazioni multisettoriali nell’upstream e downstream della catena di approvvigionamento per l’aerospazio.

 

Resolvo ha partecipato alle visite di studio e ha supportato la discussione interregionale durante l’incontro, evidenziando i criteri di scambio di buone pratiche secondo le regole di Programma e pianificando le future attività di gestione.

Il prossimo atterraggio, a Ennis (Irlanda) è previsto ad ottobre.