Soluzioni ICTFebbraio 9, 2021by Sara BanchiGiornata mondiale per la sicurezza in Rete

Le tecnologie digitali ci offrono un mondo di possibilità. Mai prima d’ora abbiamo avuto così tante opportunità di apprendimento, scambio, partecipazione e creatività. Nel 2021, questo è vero più che mai: nel corso dell’anno passato, abbiamo collettivamente fatto un salto nel mondo digitale e i mezzi di comunicazione digitale hanno assunto un ruolo centrale per permettere alle nostre società di continuare a funzionare anche nel contesto di una crisi sanitaria mondiale.

Un utilizzo maggiore di internet, però, comporta una maggiore esposizione ai rischi che si possono correre online, soprattutto per i più giovani. Dall’inizio dell’emergenza COVID-19, si sono moltiplicati episodi legati a cybercrime, violazione della privacy, disinformazione, incitamento all’odio, cyber-bullismo, esposizione a contenuti dannosi o a comportamenti predatori.

In qualità di utilizzatori della rete, siamo tutti di fronte allo stesso dilemma: come massimizzare le opportunità offerte dall’ambiente digitale e, al contempo, mitigare ogni possibile effetto collaterale negativo?

Resolvo, ad esempio, ha deciso di investire in attività legate alla cyber-sicurezza con 2 obiettivi principali:
– Supportare le autorità pubbliche per il miglioramento delle politiche a sostegno delle PMI europee attive nel settore della cybersecurity (grazie al progetto Interreg Europe CYBER)
– Favorire una maggiore consapevolezza dei temi legati alla cybersecurity tra le piccole e medie imprese locali e guidarle verso azioni propedeutiche di valutazione dei rischi e di formazione per il loro personale

Oggi, 9 febbraio 2021, durante la Giornata mondiale “per un internet più sicuro”, milioni di noi, in tutto il mondo uniscono le forze “insieme per un internet migliore”.

Per maggiori informazioni non dimenticate di:
– visitare il sito www.saferinternetday.org per scoprire tutte le risorse messe a disposizione dagli organizzatori
– seguire le pagine ufficiali di Safer Internet Day su Twitter e Facebook

Ogni febbraio, dal 2004, Safer Internet Day (SID)* offre un momento per riflettere a livello globale su come sia possibile promuovere un utilizzo delle tecnologie digitali che sia responsabile, rispettoso e creativo con lo scopo ultimo di creare una rete migliore per tutti. Cresciuto nel corso degli anni, Safer Internet Day è ad oggi celebrato da bambini, giovani, genitori, insegnanti, educatori, aziende e decisori politici in oltre 170 paesi.

* Safer Internet Day, organizzato da Insafe/INHOPE network of European Safer Internet Centres (SICs), è reso possibile grazie al supporto della Commissione Europea. Il finanziamento è erogato attraverso il programma CEF – Connecting Europe Facility. Visitate il sito della Commissione Europea per scoprire di più sulla “European Strategy for a Better Internet for Children”.