H2020: progetto SURPRISE

Resolvo è coinvolta come partner nel progetto di ricerca SURPRISE – SUper-Resolved comPRessive InStrument in the visible and medium infrared for Earth observation applications, finanziato dal programma H2020 nell’ambito della priorità di finanziamento “Osservazione della Terra”.

SURPRISE è iniziato il primo gennaio 2020, con una durata di 36 mesi. Il progetto, con capofila CNR IFAC, raggruppa 8 partner da 4 paesi (Italia, Germania, Svizzera e Francia), tra cui università, centri di ricerca e imprese.

Mentre i dati sull’osservazione della terra diventano sempre più importanti per comprendere il nostro pianeta e per affrontarne le sfide, le applicazioni sono ancora limitate dal punto di vista del revisit time (tempo tra due possibili acquisizioni da un punto) e della risoluzione spaziale. L’obiettivo principale di SURPRISE è quello di implementare un dimostratore di un sensore (payload) super-spettrale per l’osservazione terrestre, con capacità avanzate in termini di risoluzione spaziale, elaborazione dei dati a bordo e funzionalità di crittografia. SURPRISE unisce due tecnologie all’avanguardia in modo da affrontare le sfide legate all’elaborazione di dati di grandi dimensioni e alla riduzione dei tempi necessari per estrarre informazioni dalle immagini e, quindi, per generare allarmi.

All’interno del progetto, Resolvo si occupa delle attività di comunicazione e disseminazione, in quanto responsabile del WP “Reaching Society and the Market”. Inoltre, Resolvo è responsabile dello sviluppo di una metodologia di Responsible Research and Innovation, da applicare durante tutte le fasi di ricerca e sviluppo del progetto.

Foto di NASA su Unsplash