sole-cut_new

SOLE-CUT inserito nelle Success Stories di MANUNET 2012!

Il progetto SOLE-CUT Shape memOryaLloys for stonEmaChining and compUter aided Technology, il cui capofila toscano è Magenta srl, in partenariato con Frosini Pietre srl, è stato valutato, a livello Europeo, come progetto da inserire tra le Success Stories del bando MANUNET 2012.

Il progetto SOLE-CUT, a livello regionale, ha realizzato un sistema di monitoraggio tramite machine vision del sistema del taglio della pietra. Il sistema prevede l’analisi del pattern dell’acqua refrigerante in uscita da una sega a telaio, la rilevazione in tempo reale di eventuali anomalie e la comunicazione tempestiva all’operatore. In aggiunta a quanto previsto dal progetto, i partner hanno inserito una parte sperimentale di valutazione del corretto funzionamento del macchinario attraverso l’analisi delle vibrazione da esso prodotto e lo studio delle relative armoniche. A livello internazionale il progetto SOLE-CUT ha realizzato uno studio e valutazione dei fili da taglio diamantati realizzati con materiali a memoria di forma.

Il 19 dicembre 2014 si è tenuto, presso la Frosini Pietre, il seminario finale di progetto, al quale ha partecipato un altro progetto toscano finanziato su mando MANUNET 2012, ovvero il progetto MIDA.

Per maggiori informazioni visita il sito di progetto!