Progetti EuropeiLuglio 22, 2022by Francesca MartemucciCon STEPHANIE alla scoperta dello spazio

Il 19 e 20 luglio i partner del progetto STEPHANIE si sono riuniti a Düsseldorf (DE) assieme ai loro stakeholder, per l’evento conclusivo delle attività aggiuntive di progetto.

Il primo giorno, tutte le regioni del progetto hanno presentato la loro proposta finale di cambiamento politico, insieme agli stakeholder coinvolti. Durante la giornata abbiamo avuto l’opportunità di visitare il DLR – Centro aerospaziale tedesco.

Abbiamo visitato l’incredibile European Astronaut Centre: sede del corpo degli astronauti dell’ESA, è il centro europeo di eccellenza per la selezione, l’addestramento e il supporto degli astronauti. Abbiamo visitato gli spazi in cui gli astronauti europei si formano e si preparano a viaggiare nello spazio. Abbiamo anche visitato il Microgravity User Support Center (MUSC), l’Istituto di medicina aerospaziale e il forno solare ad alto flusso e il simulatore solare.

Il secondo giorno il workshop di STEPHANIE è stato dedicato al gruppo direttivo del progetto. Il partner ospite ha presentato il cluster Aerospace.NRW, uno dei risultati del progetto STEPHANIE. Con questo cluster, lo stato della Renania settentrionale-Vestfalia ha lanciato una nuova rete per l’industria aerospaziale regionale

Tutte le regioni del progetto hanno presentato le loro proposte finali per il cambiamento delle politiche e prevedevano le prossime attività, insieme alle parti interessate coinvolte. Il progetto si concluderà alla fine di agosto 2022, restate sintonizzati per i risultati finali.