Finanza agevolataSTELLA – Sistema inTEgrato per Lo studio del contenuto d’acqua in agricolturA

STELLA è un progetto di Ricerca e Sviluppo cofinanziato dalla Regione Toscana con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi RS 2020 Azione 1.1.5 – Sub-azione a1 – Bando 2 Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI, approvato il 22 giugno 2022.

STELLA prevede lo sviluppo di un sistema prototipale di rilevamento ed elaborazione di parametri di elevato interesse agronomico, ad una scala di risoluzione spaziale e temporale finora non possibile, ovvero intermedia tra l’acquisizione con sensori puntuali e le abituali tecnologie di telerilevamento (satelliti, droni), colmando un’area operativa ad oggi scoperta.

Il sistema STELLA sarà composto da un rilevatore fotonico di isotopi radioattivi, integrato in una piattaforma ICT di elaborazione e presentazione dati a supporto dell’agricoltura.

Resolvo supporta i partner di progetto nella gestione amministrativa e finanziaria del progetto.

Il partner di progetto sono: Netsens Srl (capofila), Copernico Srl, Geoexplorer Impresa Sociale Srl, Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena e il Centro Interdipartimentale delle Tecnologie dei Microsistemi per la Qualità e La sicurezza Ambientale (CITMQSA) dell’Università degli Studi di Firenze.

Foto di Yulian Alexeyev da Unsplash

Share