Interreg Europe: progetto FutureECOS

FutureECOS
FutureECOS logo

Durata: Aprile 2024 – Giugno 2028

Bando: Interreg Europe 2021-2027
2° bando

Budget: 1.434.614,00 €

Sito web: https://www.interregeurope.eu/futureecos

Il progetto FutureECOS – Spazio abitativo a prova di futuro nelle regioni dei corridoi di crescita – è stato finanziato nell’ambito del secondo bando Interreg Europe 2021 – 2027. FutureECOS è iniziato il 1° aprile 2024, per una durata di 4 anni, ed è guidato dal Consiglio regionale di Häme, Finlandia.

FutureECOS riunisce 6 partner provenienti da 4 Paesi :

  • Finlanda
  • Croazia
  • Irlanda
  • Romania

Obiettivo del progetto

L’obiettivo generale di FutureECOS è quello di rendere lo spazio abitativo a prova di futuro nelle regioni dei nuovi corridoi di crescita, attraverso strategie di sviluppo integrate sviluppate grazie alla cooperazione tra attori pubblici e privati e cittadini.

Come tappe intermedie per raggiungere l’obiettivo generale, gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. promuovere l’apprendimento interregionale e regionale, anche sulla base delle esperienze acquisite con la pandemia, su:
  2. a) implicazioni ambientali, economiche e sociali e requisiti per uno spazio vitale a prova di futuro;
  3. b) posizione socio-geografica delle regioni dei corridoi di crescita nel partenariato;
  4. c) modelli di costruzione/attuazione di politiche multisettoriali/livello che coinvolgano i cittadini in un processo democratico di progettazione di spazi abitativi a prova di futuro e sostengano iniziative di sviluppo territoriale integrato;
  5. utilizzare l’apprendimento per apportare cambiamenti concreti alla politica regionale integrata per spazi abitativi a prova di futuro nelle regioni dei corridoi di crescita;
  6. monitorare l’attuazione e l’impatto dei cambiamenti politici sui parametri di sviluppo regionale.

Il ruolo di Resolvo

Resolvo Srl ha sostenuto il Consiglio regionale di Häme nella fase di preparazione e fornirà supporto per la gestione (finanziaria e tecnica) del progetto e lo sviluppo metodologico.