Progetti EuropeiResponsabilitàGennaio 20, 2020by Irene PettinelliSURPRISE…Resolvo nello spazio!

A Resolvo il 2020 è iniziato alla grande! Il 16 e 17 Gennaio Resolvo è stata impegnata qui a Firenze nell’evento di lancio del progetto Horizon 2020 SURPRISE, che ha dato avvio ai 3 anni di attività durante i quali 8 partner internazionali lavoreranno all’implementazione di un dimostratore di un sensore (payload) super-spettrale, basato su tecnologie altamente innovative, a supporto di future applicazioni per l’Osservazione della Terra.

La riunione di lancio, ha visto una proficua discussione fra i centri di ricerca, le università e le imprese partner, con input preziosi da parte del Project Officer di SURPRISE presso l’Agenzia Esecutiva per la Ricerca (REA) di Horizon 2020 e dei membri dell’advisory board esterno di SURPRISE, che comprende rappresentanti di ESA (Agenzia Spaziale Europea) e EUMETSTAT (Organizzazione Europea per lo Sfruttamento dei Satelliti Metereologici).

All’interno di SURPRISE Resolvo è responsabile delle attività di comunicazione, disseminazione e business exploitation. Promuoverà inoltre le pratiche di Innovazione Responsabile, approfondite anche grazie ai progetti di cooperazione interregionale come MARIE e ROSIE, nelle attività di ricerca e sviluppo realizzate nel progetto.

Dopo l’intensa due-giorni di lavori, Resolvo è davvero ansiosa di dare avvio alle proprie attività su SURPRISE.

Seguiteci nel nostro viaggio nello spazio!

Photo by NASA on Unsplash