ComunicazioneProgetti EuropeiResponsabilitàOttobre 22, 2018by Jessica HuntingfordRESOLVO e MARIE con i Leader del cambiamento

RESOLVO ha partecipato a due importanti appuntamenti a Dublino: l’evento del progetto MARIE e il Summit sull’Innovazione Responsabile.

RESOLVO ha coordinato la prima giornata di lavoro dedicata allo scambio sui Piani di Azione regionali, per capire come i partner integreranno i concetti di responsabilità nelle loro politiche. I partner hanno condiviso proposte a volontà: bandi regionali per progetti innovativi che integrino principi etici nei criteri per il finanziamento, strategie di sviluppo locale che includano un nuovo obiettivo specifico sulla responsabilità, piani per la cooperazione con cluster e programmi di ricerca finanziati per aiutarli a integrare la responsabilità nelle loro attività…una fonte di ispirazione costante da seguire nel nostro blog, anche in futuro!

Il giorno successivo, tutti alla seconda edizione del Summit sull’Innovazione Responsabile! Una giornata dedicata a sessioni su investimenti responsabili, responsabilità nell’innovazione basata sull’utilizzo di dati, business responsabili, valutazione dell’impatto etico…e naturalmente l’evento del progetto MARIE, che ha avuto l’onore di ospitare 5 fantastici progetti sull’innovazione responsabile. I progetti hanno lavorato per capire come influenzare al meglio le politiche pubbliche, per fare dell’innovazione responsabile una realtà in tutta Europa.

Tanto su cui riflettere per il futuro…ma, in primis, un grazie a tutti coloro che hanno condiviso questa meravigliosa esperienza con noi:

  • RRI-Practice  – Responsible Research and Innovation in Practice
  • SMART-map – RoadMAPs to Societal Mobilisation for the Advancement of Responsible Industrial Technologies
  • MARINA – Marine Knowledge Sharing Platform for Federating Responsible Research and Innovation Communities
  • RRING – Responsible Research and Innovation Networking Globally
  • COMPASS – Evidence and opportunities for responsible innovation in SMEs