H2020Progetti EuropeiGiugno 6, 2022by Irene PettinelliResolvo all’evento finale del progetto Horizon H2020 ELASTIC

Il 1 giugno 2022 Resolvo ha partecipato all’evento finale del progetto Horizon 2020 ELASTIC a Firenze.

ELASTIC si basa su un’architettura software che incorpora un nuovo concetto di elasticità per i sistemi smart, come base tecnologica per sistemi di mobilità avanzati e reti di trasporto autonome. ELASTIC aiuta a controllare la corretta esecuzione delle applicazioni e la corretta gestione delle operazioni in infrastrutture geo-distribuite in un contesto di smart city, soddisfacendo criteri di servizio in termini di tempo reale, energia, comunicazione e sicurezza.

ELASTIC ha testato questo concetto innovativo a Firenze, dove, attraverso numerosi sensori distribuiti lungo la rete tranviaria, è stata raccolta ed elaborata un’enorme quantità di dati relativi al servizio.

Sembra piuttosto complesso, vero?! Tuttavia, ha implicazioni molto pratiche sulla nostra vita quotidiana. Ogni volta che prendiamo un tram, un treno o una metropolitana nelle nostre città, il concetto di ELASTIC può aiutare in modo significativo a garantire sicurezza, regolarità e affidabilità del servizio. Ciò è fondamentale per fornire servizi di mobilità più efficienti e di alta qualità, favorendo così il passaggio a modalità di trasporto più sostenibili e migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità delle nostre città.

Sebbene Resolvo non abbia preso parte all’ambizioso lavoro di ricerca e sviluppo di ELASTIC, siamo stati coinvolti indirettamente in questo progetto, supportando alcuni dei partner nelle loro attività di rendicontazione finanziaria e nella preparazione dell’audit finale del progetto. Data la complessità del lavoro del progetto e le attività e gli investimenti impegnativi per tutti i partner, anche la rendicontazione finanziaria è stata un compito impegnativo.

Resolvo è stata felice di partecipare all’evento finale del progetto, per ascoltare le esperienze dei partner del progetto e avere un assaggio dello straordinario lavoro svolto dal consorzio ELASTIC.