Progetti EuropeiAprile 10, 2022by Sara BanchiRendicontando H2020 @RESOLVO

Le attività di rendicontazione dei progetti che ricevono fondi europei seguono regole diverse in base ai singoli programmi di finanziamento. Non esiste un programma del tutto uguale ad un altro! E’ importante esserne consapevoli per valutare al meglio l’esperienza di un fornitore. Resolvo lo sa bene, visto che lavora da anni non solo sui programmi di cooperazione territoriale europea ma anche sui programmi dedicati alla ricerca.
Prendendo questi ultimi come esempio, la nostra esperienza, iniziata con il sesto programma quadro della ricerca (FP6), è proseguita con il settimo programma quadro (FP7) e Horizon 2020, fino ad arrivare all’attualissimo Horizon Europe. Ogni periodo di programmazione ha portato con sé novità…e non solo…ogni programma è organizzato in sotto-programmi. Per questo, periodicamente, il personale di Resolvo partecipa a corsi di aggiornamento per seguire al meglio gli sviluppi dei vari programmi di finanziamento.
Solo nel contesto di Horizon 2020 abbiamo supportato partner di oltre 15 progetti finanziati, fornendo un servizio di accompagnamento in tutte le fasi della rendicontazione.
Le nostre attività si posso sinteticamente riassumere come segue:
•    supporto alla pianificazione e rendicontazione dei costi di personale, missioni, attrezzature, altri costi diretti e subcontratti
•    predisposizione di piste di controllo per la raccolta dei documenti necessari per giustificare i costi rendicontati
•    supporto nell’interazione con il coordinatore del progetto
•    assistenza per la preparazione di audit esterni
•    inserimento dei dati di rendicontazione sul portale “Funding and Tenders” e supporto per l’utilizzo del portale (es. assegnazione ruoli, reporting continuo, etc.)

Questo significa che voi, come partner, potete concentrarvi sulle vostre attività tecniche e lasciare a noi gran parte dei problemi amministrativi!

Foto di Scott Graham su Unsplash