Non categorizzatoProgetti EuropeiMarzo 23, 2022by Irene PettinelliRiflettori puntati sui progetti Interreg Europe CLAY e SMART WASTE

 

Riflettori puntati sui progetti Interreg Europe CLAY e SMART WASTE

La primavera si prospetta ricca di stimoli e di soddisfazioni per Resolvo!

Due dei nostri progetti della terza e quarta call del Programma Interreg Europe 2014 – 2020, CLAY e SMART WASTE, hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono al centro di interessanti iniziative a livello nazionale ed Europeo.

CLAY è uno dei due progetti modello che saranno presentati durante la giornata informativa per i beneficiari italiani del Programma Interreg Europe 2021-2027, organizzata dall’Autorità di Gestione del Programma e dal Punto di Contatto Nazionale Italiano il 24 Marzo 2022.

CLAY è stato inoltre segnalato come “Progetto Faro” (progetti di Cooperazione Territoriale particolarmente significativi e con risultati di eccellenza) nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, di concerto con il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiani.

Sempre il 24 Marzo 2022 SMART WASTE sarà invece uno degli ospiti speciali alla Conferenza Finale del progetto Interreg Central Europe CITYCIRCLE. CITYCIRCLE si rivolge alle città periferiche dell’Europa Centrale, fornendo nuovi strumenti e conoscenze legate all’economia circolare, per favorire lo sviluppo di soluzioni innovative che migliorino gli ecosistemi urbani nel lungo periodo. CITYCIRCLE guarda quindi con interesse all’esperienza di successo di SMART WASTE nel settore della gestione dei rifiuti. Le Buone Pratiche di SMART WASTE e il lavoro del partenariato per promuovere l’innovazione nella gestione dei rifiuti saranno al centro della seconda sessione dell’evento, dal titolo “Circularity in Practice”.

Resolvo ha fornito assistenza tecnica ai coordinatori Regione Umbria (CLAY) e Agenzia Regionale Recupero Risorse della Toscana  – ARRR (SMART WASTE), accompagnando CLAY e SMART WASTE lungo tutta la loro strada verso il successo: dallo sviluppo dell’idea progettuale, alla costruzione del partenariato internazionale, fino alla gestione quotidiana delle attività a livello amministrativo e tecnico.

Resolvo ha inoltre aiutato i partner a sviluppare 10 Piani di Azione Regionali e a predisporre una Azione Pilota per la Regione Umbria.

I Piani di Azione di CLAY (progetto della terza call) sono stati approvati dall’Autorità di Gestione di Interreg Europe nell’estate del 2021 e sono attualmente in fase di implementazione, insieme all’Azione Pilota in corso in Umbria. I Piani di Azione di SMART WASTE (progetto della quarta call) sono invece in fase di finalizzazione e saranno presto disponibili sul sito web del progetto. Nel frattempo, i partner di SMART WASTE hanno già introdotto e stanno portando avanti con successo importanti misure per il miglioramento delle proprie politiche, i cui impatti saranno monitorati nel corso della Fase 2 del progetto, fino a luglio 2023.

Dopo questo intenso lavoro, oggi non possiamo che guardare con orgoglio ai riconoscimenti ottenuti da CLAY e SMART WASTE. I due progetti sono ora in procinto di entrare nell’ultimo anno di attività e non vediamo l’ora di scoprire quali altri risultati raggiungeranno nei prossimi mesi.

Nel frattempo, questa primavera a Resolvo non ci sarà tempo di riposarsi: il primo bando di Interreg Europe 2021-2027 aprirà ad Aprile e quello per i progetti tematici di Interreg Euro MED a Giugno, quindi la cooperazione non si ferma! Nuove idee e progetti non mancano e siamo già al lavoro, ma siamo più che felici di valutare nuove opportunità insieme a nuovi potenziali partner e clienti.

Per maggiori informazioni sui servizi che offriamo e per contatti, visitate il nostro sito!

 

Foto di copertina: David von Diemar on Unsplash

Share