Progetti EuropeiResponsabilitàFebbraio 8, 2019by Jessica HuntingfordMeeting del progetto MARIE e Innovation Café a Bucarest

Resolvo ha partecipato con entusiasmo al meeting del progetto MARIE e all’Innovation Cafè che si è tenuto a Bucarest, questa settimana.

I partner di MARIE, così come anche gli stakeholders coinvolti nel progetto, si sono incontrati in occasione dell’evento ospitato dal nostro partner UEFISCDI presso Impact Hub. Presenti e coinvolti, anche noi di Resolvo.

La mattina, i partner hanno condiviso il proprio lavoro rispetto ai singoli Action Plan: tutti hanno lavorato con impegno nell’evidenziare gli elementi di innovazione responsabile che sarebbero potuti essere integrati nelle proprie politiche pubbliche. Da questo confronto sono emerse molte idee interessanti da strutturare e realizzare: criteri di responsabilità da prevedere nei bandi per l’allocazione dei fondi, criteri di responsabilità nel monitoraggio dei fondi pubblici per i progetti di Ricerca e Sviluppo, metodi di coinvolgimento degli attori pubblici nei processi di innovazione.
Vedremo gli aggiornamenti sul lavoro via via che gli Action Plan prendono forma…

Nel pomeriggio, abbiamo preso parte all’Innovation Cafè. I nostri partner rumeni ci hanno coinvolti in quella che è l’arte di ospitare eventi dinamici e di contenuto, rispetto al tema dell’innovazione. Ci hanno dimostrato come questi possano essere realizzati in pratica, attraverso un evento con focus su Innovazione Responsabile e Innovazione Sociale in Pratica. Vedete qui il video.

Prossimo passo, Kiel (DE), giugno 2019.