Progetti EuropeiResponsabilitàGiugno 17, 2019by Jessica HuntingfordNavigando con MARIE a Kiel in un mare di Responsabilità

Resolvo è stata a Kiel questa settimana, meravigliosa località portuale nel nord della Germania, per il meeting del progetto MARIE e per il Waterkant Festival, evento su start up ed innovazione, che si tiene ogni anno in Schleswig Holstein.

Si è parlato di Innovazione Responsabile nei fondi e nei  finanziamenti per le PMI, del supporto economico rispetto ai progetti di Intelligenza Artificiale, dei parametri di eticità e di sostenibilità ambientale rispetto a progetti innovativi e di energia pulita. Infine, tema prioritario per i nostri partner di Kiel: l’accumulo energetico in batterie, grazie alla sovrapproduzione di energia pulita derivante dagli impianti eolici in mare che si trovano sia sulla costa che in acque aperte. Il Festival è stato una possibilità per i giovani imprenditori per riflettere su innovazione responsabile rispetto alle start-up. E queste, sono solo alcune delle tematiche discusse durante questi due giorni.

Noi siamo stati responsabili non solo nel nome, ma anche nella pratica: abbiamo utilizzato trasporti a bassa produzione di carbonio e per arrivare al festival ci siamo mossi con le biciclette che ci sono state messe a disposizione, Waterkant Festival ha anche puntato molto sui rifiuti zero e basso consumo di plastica. Anche l’hotel dove abbiamo alloggiato aveva parametri significativi di bassa produzione di carbonio.

Adesso rientrati a casa, con in mente nuovi spunti ed idee!