Progetti EuropeiResponsabilitàOttobre 12, 2018by Francesca MartemucciInnovazione Responsabile nelle PMI: il progetto ROSIE a Milano

Prosegue il lavoro dei partner di ROSIE per promuovere il concetto di innovazione responsabile e favorirne l’applicazione al contesto delle PMI.

L’8 e il 9 ottobre 2018 gli 11 partner, provenienti da 8 Paesi dell’Europa Centrale, si sono riuniti a Milano per il terzo meeting di progetto, la prima visita di studio e un convegno pubblico.

La visita di studio ha coinvolto 3 progetti Horizon2020 attivi sul tema dell’innovazione responsabile – PRISMA, COMPASS e SMART-Map – che hanno presentato le proprie esperienze e gli strumenti sviluppati. Durante una sessione interattiva, i partner di ROSIE hanno valutato l’applicabilità di tali strumenti alle PMI dei rispettivi territori e hanno discusso potenziali benefici e criticità.

Il meeting di Milano si è concluso con un convegno pubblico, il Mid-Term event di ROSIE, dal titolo “Innovazione Responsabile: Esperienza nell’Industria 4.0” a cui hanno partecipato, oltre ai partner di ROSIE, anche imprese e altri attori locali. L’obiettivo dell’evento è stato quello di discutere come le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 possano implementare e rafforzare pratiche di innovazione responsabile.

Appuntamento a Lublino (Polonia) ad Aprile 2019 per proseguire i lavori di ROSIE!