Il progetto TREASURE ha l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale nelle aree portuali del Mediterraneo e nelle loro vicinanze, mitigando e riducendo l’inquinamento di sedimenti e acque.
Dopo aver individuato una serie di sfide ambientali che interessano le rispettive aree portuali, i partner del progetto hanno collaborato a ideare, lanciare e promuovere una Call for Interest volta a selezionare soluzioni innovative per la bonifica ambientale.
La Call è rimasta aperta durante l’ultimo trimestre del 2024 e ha attirato un numero considerevole di candidature, provenienti sia da enti pubblici che privati, con una vasta gamma di soluzioni innovative per migliorare le condizioni ambientali delle aree portuali mediterranee.
In totale sono state ricevute 59 proposte, valutate da tutti i partner sulla base di tre criteri principali: innovazione e maturità, rilevanza e impatto. Di queste, 52 proposte sono state selezionate. Sono state presentate da 47 organizzazioni appartenenti ai settori imprenditoriale, accademico e della ricerca applicata, rappresentanti 13 Paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Israele, Italia, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Serbia, Spagna e Regno Unito.
A giugno 2025, le soluzioni selezionate sono state pubblicate nel Catalogo TREASURE, ora disponibile online in formato flipbook interattivo.

Attualmente è in corso la sperimentazione transnazionale di queste soluzioni innovative all’interno dei mini-laboratori e degli ecosistemi di governance multilivello creati attraverso il progetto. Le attività pilota vengono svolte in coordinamento con le campagne di campionamento dei dati ambientali condotte dai partner di TREASURE.
I fornitori delle soluzioni selezionate e le loro tecnologie vengono periodicamente invitati a presentare le proprie innovazioni durante workshop in presenza e online.
Resolvo ha supportato il partenariato nella gestione e implementazione dell’intero processo. Se sei interessato a partecipare o a saperne di più, contattaci!


