Interreg Europe: progetto REC4EU

Il progetto REC4EU – Comunità energetiche rinnovabili per le regioni UE è stato finanziato nel quadro del primo bando Interreg Europe 2021-2027. REC4EU è iniziato il 1° marzo 2023 ed avrà una durata di 4 anni.

Il Capofila del progetto è l’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR), che coordina un consorzio di 8 partner provenienti da 7 paesi europei (Italia, Slovacchia, Polonia, Finlandia, Belgio, Spagna, Francia).

 

REC4EU mira a migliorare la governance a livello territoriale e i servizi ad essa connessi per la creazione e lo sviluppo di comunità di energia rinnovabile (CER, REC in inglese).

Grazie allo scambio e alla cooperazione interregionale il progetto intende:

– analizzare e affrontare gli ostacoli tecnici, normativi, economici e sociali;

– identificare gli aspetti chiave della politica regionale per creare una governance integrata e un quadro di supporto per la creazione e lo sviluppo delle CER;

– progettare e implementare miglioramenti nelle politiche pubbliche per sviluppare una governance integrata e un sistema di supporto a livello territoriale;

– aumentare la capacità delle autorità pubbliche e degli stakeholder di implementare i servizi di supporto alle CER.

 

Resolvo Srl ha supportato ARRR nella fase di preparazione e fornirà supporto alla gestione del progetto (finanziaria e tecnica) e allo sviluppo metodologico.

Share