Progetti EuropeiDicembre 12, 2018by Jessica HuntingfordCosa hanno in comune Nicolau Nasoni e il progetto NMP-REG?

Nel 1725 Nasoni arrivò a Porto dalla Toscana e portò con se lo stile Barocco, fatto che trasformò completamente la città. Nel 2018, NMP-REG è arrivato a Porto, dalla Toscana e da altre regioni europee. Va bene, il nostro impatto sulla città sarà probabilmente molto minore, ma abbiamo fatto un fantastico evento interregionale e speriamo che anche il nostro progetto lascerà il suo segno!

I partner di NMP-REG stanno terminando il lavoro sui Piani d’Azione, che contengono una serie di proposte su come migliorare le loro politiche pubbliche nell’ambito del trasferimento tecnologico dei nuovi materiali. Durante il meeting, tenutosi il 10-11 dicembre, abbiamo analizzato le loro proposte e non soltanto. Abbiamo anche colto con entusiasmo il contributo di altri 6 progetti Interreg Europe: S34Growth, EIS, Innobridge, Innova-FI, MONITORIS3 and INNO INFRA SHARE.

Sono stati due giorni pieni di contenuto: i Piani d’Azione, i sistemi di monitoraggio dei RIS3, gli strumenti finanziari innovativi, le raccomandazioni emerse dal nostro progetto. Due giorni di scambio interregionale produttivo e proficuo. E adesso? Avanti tutti verso gli ultimi stadi del disegno e della costruzione dei nostri Piani e verso la loro implementazione.

Foto di Héctor J. Rivas on Unsplash