POR CreO 2014-2020: progetto COLOURS

Colours
Blocco_loghi_PORCreO_2014_2020

Durata: Ottobre 2020 – Dicembre 2022

Bando: R&S 2020 – POR FESR Regione Toscana 2014-20 – Bando 2

Priorità: CHIMICA E NANOTECNOLOGIE

Budget: 546.627,10 €

Resolvo si occupa della gestione finanziaria del progetto “COLOURS – Concentratori solari luminescenti per arredo urbano smart ”, approvato sul Bando RS2020 – Bando 2 e cofinanziato dalla Regione Toscana – POR CReO FESR 2014-2020.

COLOURS  si propone di sviluppare nuovi pannelli LSC smart dotati di caratteristiche idonee per un impiego in ambito urbano, attraverso la collaborazione di un partenariato composto da imprese – SCORPIO SRL (capofila), CICCI RESEARCH S.R.L., I&S – S.R.L., e Organismi di ricerca – Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici ICCOM-CNR e il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.

Obiettivo del progetto

Il partenariato mira a progettare e sviluppare una serie di nuovi coloranti fluorescenti per la preparazione dei concentratori solari luminescenti, sviluppare le migliori procedure per la loro dispersione nel materiale polimerico attraverso un’accurata scelta del solvente e del metodo di polimerizzazione,  mettere a punto una procedura automatizzata per il controllo della qualità del manufatto durante il processo di produzione attraverso metodi spettrofotometrici e studiare l’appropriata dimensione dei pannelli per ottenere le migliori performance a seconda del campo di impiego. Si occuperà infine di assemblare i moduli LSC per  impiegare la tecnologia su una struttura prototipo (pensilina di attesa autobus) che con le opportune apparecchiature elettriche ed elettroniche potrà essere in grado di autoalimentare grazie all’irraggiamento solare apparecchiature e sensori (es. sistemi per l’illuminazione, sensori di movimento per l’accensione solo al bisogno).

 

Il ruolo di Resolvo

Il ruolo di Resolvo è quello di coordinare le attività finanziarie del progetto in modo da garantire una corretta ed efficace rendicontazione della spesa nei tempi previsti dal bando.

Alcune delle attività di cui si occupa Resolvo sono: supporto alla preparazione dell’Associazione Temporanea di Scopo, impostazione del sistema di gestione finanziaria, supporto ai partner SCORPIO, CICCI RESEARCH e I&S per la presentazione del SAL (Stato Avanzamento Lavori) e del SALDO, controllo della documentazione e inserimento sul sistema SIUF di Sviluppo Toscana, gestione delle eventuali varianti e inserimento sul sistema di Sviluppo Toscana.