Progetti EuropeiSettembre 24, 2019by Irene PettinelliCLAY arriva in Finlandia, fra tradizione e design nel settore ceramico

Nuova tappa del viaggio di CLAY alla scoperta delle ceramiche artistiche in Europa. I partner si sono incontrati a Seinäjoki (Finlandia) l’11 e il 12 settembre, per conoscere le esperienze della regione Etelä-Pohjanmaan nel settore della ceramica, fra design innovativo, tecniche tradizionali e impegno nella promozione di progetti di formazione con finalità professionale e ludica.

Resolvo ha partecipato con entusiasmo alla due giorni di lavori, che ha visto alternarsi momenti di scambio di esperienze fra i partner, a visite di studio presso ceramisti locali e centri di formazione.

Resolvo ha moderato le sessioni interattive, durante le quali i partner hanno discusso i risultati delle analisi dei bisogni del settore ceramico condotte nei propri territori e le buone pratiche individuate.

I partner hanno poi visitato il laboratorio della ceramista locale Päivi Rintaniemi, dove l’innovazione nel design e nei materiali va a braccetto con l’utilizzo di tecniche tradizionali, il centro artistico e culturale Varikko, dove riciclo e riuso dei materiali sono le parole d’ordine, e il centro di formazione Vanha Paukku, dove l’artigianato locale (inclusa la ceramica) è al centro di numerosi programmi educativi per adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di CLAY è fissato a Febbraio 2020 a Caldas da Rainha (Portogallo) e Resolvo è ansiosa di partecipare!