

Durata: Maggio 2025 – Luglio 2029
Bando: Interreg Europe 2021-2027
3° bando
Priorità: 2
Sito web:https://www.interregeurope.eu/reef
REEF – Regions putting Energy Efficiency First, è un progetto finanziato dal terzo bando Interreg Europe del periodo di programmazione 2021-2027. Il progetto avrà una durata di quattro anni, dal 1° maggio 2025 al 31 luglio 2029.
REEF riunisce 10 partner provenienti da 8 Paesi europei (fra cui 2 Paesi candidati):
-
Slovenia
-
Romania
-
Italia
-
Bosnia ed Erzegovina
-
Moldavia
-
Belgio
-
Danimarca
- Irlanda
Obiettivo del progetto
L’obiettivo di REEF è quello di sostenere le autorità pubbliche a livello locale e regionale nell’applicazione del principio dell’EE1st in tutte le aree politiche pertinenti, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi climatici.
I partner utilizzano lo scambio di esperienze a livello interregionale e locale per valutare le barriere all’applicazione del principio EE1st nei loro territori e per capire come affrontarle. A tal fine, condividono buone pratiche relative a:
- capacità e comprensione degli strumenti di valutazione di EE1st
- integrazione di EE1st in un contesto politico più ampio
- incentivi, finanziamenti e supporto economico
L’obiettivo finale è quello di adattare gli strumenti politici esistenti per sostenere l’applicazione del principio EE1st.
Il ruolo di Resolvo
Resolvo ha supportato il capofila LEASP nella preparazione della proposta progettuale e ora lo affianca nella gestione e nel coordinamento del progetto nei 4 anni di attuazione.