Interreg Europe: VIOLET – Preservare gli edifici tradizionali attraverso la riduzione dei consumi di energia

Resolvo è coinvolta nella gestione di “VIOLET – Preservare gli edifici tradizionali attraverso la riduzione dei consumi di energia”, progetto finanziato dal programma di cooperazione interregionale INTERREG EUROPE.

VIOLET, iniziato il 1 gennaio 2017, ha una durata di 5 anni, composti da una prima fase di scambio di esperienze (3 anni) e una seconda di implementazione (2 anni).

Il progetto raggruppa 6 partner provenienti da 6 diversi paesi europei (RO, DE, CY, ES, NL, FR).

VIOLET si concentra su una sfida comune a molte aree d’Europa, quella del ristrutturazione degli edifici tradizionali. Tale sfida deve essere affrontata mirando al miglioramento della performance energetica degli edifici senza danneggiare gli aspetti legati alla tutela artistica e storica.

Resolvo svolge un ruolo di supporto al coordinatore di progetto, l’Agenzia di Sviluppo della Romania del Sud est (SE RDA), negli aspetti gestionali. Tra le attività svolte da Resolvo sono incluse: pianificazione operativa e monitoraggio delle attività, gestione interna e procedure di comunicazione, organizzazione dei meeting di progetto, reporting finanziario e tecnico, pianificazione e supervisione degli eventi pubblici, supporto alla pianificazione e realizzazione del contenuto tecnico del progetto.

Resolvo ha supportato SE RDA durante la fase di preparazione della proposta progettuale.