Progetti EuropeiTeamNovembre 20, 2014by Paolo FrosiniUrban Empathy: Evento di Capitalizzazione

Il 18 novembre 2014, la Provincia di Lucca ha organizzato un interessante evento nel contesto del progetto Urban Empathy, finanziato dal Programma MED.

Varie organizzazioni pubbliche e private hanno presentato le loro esperienze, i risultati ed anche nuove idee per il nuovo periodo di programmazione (2014-2020).

Nella sessione plenaria sono stati presentati quattro progetti provenienti da vari Programmi Europei (MED, Italia-Francia Marittimo, INTERREG IV C, 7thFP). Successivamente Paolo Frosini ha gestito la sessione partecipativa del seminario, moderando i 4 tavoli di discussione.

Resolvo ha sviluppato ed applicato una specifica metodologia per organizzare il lavoro nei 4 tavoli. Dopo una fase di discussione e scambio, ogni tavolo ha scelto un’opportunità di finanziamento, fra quelle suggerite, ed ha sviluppato un’idea di progetto. Infine ogni gruppo di lavoro ha preparato una breve presentazione dell’idea, seguendo una precisa struttura, e l’ha presentata alla platea.

Ogni tavolo ha affrontato un argomento riferito alla strategia 2020 della Commissione Europea:
– Efficienza energetica e strategie Low Carbon
– Le capacità innovative per una crescita intelligente
– Aumentare la sostenibilità urbana
– Gestione del rischio ambientale e cambiamenti climatici

Il seminario è stato veramente utile: i partecipanti si sono dimostrati molto professionali, creativi e motivati. I risultati sono stati interessanti e rappresentano un ottimo punto di partenza per nuove proposte di progetto concrete.