Progetti EuropeiTrasportiAgosto 8, 2014by Giuseppe CiarlieroSettimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014

Sin dal 2002 la Settimana Europea della Mobilità è l’occasione per organizzare eventi e manifestazioni al fine di proporre nuove strategie per i trasporti europei che contribuiscano al miglioramento della salute e della qualità della vita dei cittadini. Questa campagna rappresenta l’opportunità perfetta per presentare ai cittadini quali sono le alternative sostenibili per la mobilità e per spiegare le sfide che le città si trovano giornalmente a dover affrontare.

Per ciascuna edizione della Settimana è scelto un argomento in materia di mobilità sostenibile sulla cui base gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza. Gli enti, inoltre, sono invitati a lanciare e promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto per l’anno in corso.

Lo slogan scelto per il 2014, “Our Streets, Our Choice”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.

L’edizione 2014 è programmata dal 16 al 22 settembre e culminerà con l’evento ‘In Town Without My Car!” coinvolgendo decine di città e milioni di persone.

 

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale della campagna

Ministero dell’Ambiente: Pagina internet della campagna