Finanza AgevolataProgetti EuropeiTeamNovembre 6, 2014by Paolo FrosiniResolvo presenta H2020 alla FINART CNA

Resolvo srl è stata ospite della Finart (CNA Firenze) per presentare alcune opportunità di Horizon 2020, il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2014 – 2020) della Commissione Europea.
Essendo la platea formata da Piccole e Medie imprese, è stato dato molto spazio allo strumento per le PMI, analizzandone gli aspetti positivi e le difficoltà.
In estrema sintesi lo strumento per le PMI è una misura di Horizon 2020, il cui scopo è quello di incoraggiare la partecipazione delle PMI al programma e valorizzare il loro potenziale innovativo rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.
Si rivolge a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’ internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico.
Si articola in tre fasi:
Fase 1 “Studio di fattibilità”: somma forfettaria 50.000 euro (durata 6 mesi)
Fase 2 “Innovazione”: finanziamento tra 0,5 e 2,5 milioni euro (durata 12/24 mesi)
Fase 3 “Commercializzazione”: nessun finanziamento diretto, possibili facilitazioni indirette (equity facilities) e supporto per innovazione e internazionalizzazione.
Durante il seminario sono state anche presentate le opportunità regionali, da parte di Finart, ed alcuni esempi di ricerche di mercato, Freni – Ricerche di marketing.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.