PITAGORA

Regione Toscana: 20 milioni di finanziamenti nell’aerospaziale

Durante il TAS 2014, il Tuscany Aerospace Summit tenutosi il 26 settembre a Livorno, l’assessore all’economia Gianfranco Simoncini ha parlato dell’importanza del settore aerospaziale in Toscana.

Nelgi ultimi anni la Regione ha stazionato  circa 20 milioni,  attivando 16 progetti per un valore complessivo di 36 milioni di euro.

“Il settore dell’aerospazio – ha affermato Simoncini – è uno di quelli che ha mostrato maggiore dinamicità e capacità di crescita ed innovazione in questi anni. Anche per questo abbiamo voluto che il distretto tecnologico ‘Fortis’ avesse nel settore una delle componenti fondamentali ed abbiamo aderito alle organizzazioni di coordinamento delle Regioni e livello nazionale ed europeo”.

I progetti finanziati riguardano il settore aerospaziale sotto molteplici aspetti, come lo studio e lo sviluppo di sistemi e applicazioni innovative per satelliti e applicazioni avioniche, o progettazione e realizzazione di velivoli innovativi con o senza pilota.

Vi sono poi progetti legati all’ingegnerizzazione informatica dei processi di gestione degli aeroporti, fra i quali rientra PITAGORA, di cui Resolvo è partner, vincitore della prima edizione del Premio “Impresa + Innovazione + Lavoro”.

Maggiori informaizoni sul progetto PITAGORA sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.