Progetti EuropeiTeamNovembre 28, 2014by Sara BanchiProgetto Serpente: grande successo a Firenze!

A Firenze, nel Saone dei 200 di Palazzo Vecchio, oltre 100 persone sono intervenute alla conferenza finale del progetto per discutere di temi legati all’efficienza energetica negli edifici pubblici.

L’evento, organizzato nel quadro del progetto SERPENTE, finanziato dal programma INTERREG IVC, ha messo a confronto varie esperienze europee, considerando sia gli aspetti politici che gli aspetti legati alle tecnologie per l’efficienza energetica.

La conferenza ha visto la partecipazione dell’Assessore Elisabetta Meucci che ha spiegato in dettaglio come le attività del progetto si inseriscano nelle politiche per l’efficienza energetica del Comune di Firenze e le influenzino.

L’intervento di Riccardo Basosi si è concentrato sull’efficienza energetica nel contesto del programma di finanziamento Horizon2020, mentre Alessandro Mordini ha offerto un’interessante panoramica sulle celle solari a colorante (DSSC). Il sindaco di Cork, Cllr Alan Coleman ha presentato le esperienze delle autorità locali irlandesi nel quadro del Patto dei Sindaci, mentre Carina Tempel ha introdotto la strategia per una città efficiente sviluppata dal Comune di Malmö, in Svezia.

Grazie all’intervento di Elisa Milos è stato possibile fare il punto sui risultati del programma di finanziamento e sulle aspettative legate al nuovo programma INTERREG EUROPE. Una tavola rotonda a cui hanno partecipato Sergio Gatteschi (IT), Sharon Corcoran (IE), Athena Yiannaka (CY) e Carina Tempel (SE) ha offerto infine la possibilità di mettere a confronto le varie esperienze dei partner europei.

Resolvo ha collaborato all’organizzazione della conferenza e ha avuto l’onore di presentare i risultati del progetto alla platea.

Alcune foto dell’evento:
Platea Basosi Cork Mordini Milos Banchi Brussels Barcelona Bordeaux Banska Closing Group