STEP (Piattaforma Tecnologie strategiche per l’Europa) è un’iniziativa della Commissione Europea istituita con il Regolamento (UE) 2024/795, entrato in vigore il 1° marzo 2024. La piattaforma ha lo scopo di coordinare e rafforzare gli investimenti europei in tecnologie strategiche nei settori digitali, green (tecnologie pulite) e biotech.
La Regione Toscana ha integrato la piattaforma STEP nel proprio Programma Regionale FESR 2021-2027, introducendo specifiche misure per promuovere tecnologie strategiche e supportare la competitività delle imprese toscane.
Si parte con i bandi di Ricerca & Sviluppo edizione 2025, previsti in apertura il prossimo 17 novembre, per progetti singoli o in cooperazione fra MPMI (bando 2) e Grandi Imprese (bando 1) – dotazione finanziaria iniziale di 20M€, da integrare successivamente fino a 70M€.
I “progetti STEP” beneficeranno di un punteggio di premialità aggiuntivo e di una maggiorazione dell’intensità di aiuto pari al 5%.
Ulteriori misure sono previste prossimamente per investimenti in innovazione ed investimenti produttivi per le imprese in ambito STEP (bando Innovazione STEP).
Volete sapere di più sulla piattaforma STEP e sui bandi in apertura, e soprattutto capire se la vostra idea di progetto si adatta al nuovo paradigma?
Contattate Resolvo e saremmo lieti di fissare una call conoscitiva e senza impegno per aiutarvi ad orientarvi fra le nuove opportunità per le imprese in Toscana.