Progetti EuropeiAgosto 29, 2014by Francesca MartemucciL’Unione europea finanzia progetti per la produzione di energia pulita

L’8 luglio la Commissione europea ha aggiudicato 1 miliardo di euro di finanziamenti destinati a finanziare 19 progetti per la lotta contro i cambiamenti climatici nell’ambito del programma di finanziamento NER 300 dell’UE.

Il programma NER300 è dedicato a progetti energetici innovativi a basse emissioni di carbonio.

Il nome prende spunto dalla fonte con il quale viene finanziato il programma: la vendita di 300 milioni di quote di emissione tratte dalla riserva per i nuovi entranti prevista dal sistema UE di scambio di quote di emissioni.

Verranno finanziati interventi per la dimostrazione di tecnologie (tra cui bioenergia, fotovoltaico, energia solare, eolica, ecc.) che contribuiranno in seguito ad accrescere in tutta l’UE la produzione da fonti di energia rinnovabili. Il miliardo di euro assegnato consentirà di raccogliere altri 900 milioni di euro in investimenti privati: in Europa verranno spesi quasi 2 miliardi di euro per le tecnologie rispettose del clima.

L’obiettivo di NER300 è anche quello di creare diverse migliaia di posti di lavoro durante la fase di costruzione e di funzionamento.

Per maggiori informazioni:http://ec.europa.eu/clima/policies/lowcarbon/ner300/index_en.htm