Progetti EuropeiOttobre 28, 2022by Miriam SicilianoINTERNISA – Donne, lavoro e strumenti digitali: Il ruolo della PA

Il 27 ottobre si è svolto il Workshop Donne, lavoro e strumenti digitali: Il ruolo della PA organizzato dalla Fondazione Arezzo Innovazione, con il supporto di Resolvo, rivolto a dipendenti dei comuni dell’area aretina e senese per aggiornarli sulle ultime iniziative e buone pratiche per promuovere l’inclusione delle donne nel mercato del lavoro e sulle politiche di digitalizzazione a livello regionale e nazionale.

L’evento si è svolto presso i locali della Fondazione Arezzo Innovazione e con collegamenti da remoto.

Dopo un’introduzione del progetto sono stati presentati i servizi online e offline offerti da INTERNISA e la piattaforma per la ricerca del lavoro internisa.eu.

E’ seguito poi il Panel sul ruolo della digitalizzazione e le iniziative della PA per promuovere il coinvolgimento delle donne nel mercato del lavoro, con un intervento da parte della Regione Toscana, Settore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione.

La seconda parte dell’evento si è focalizzata su aspetti di Inclusione, diversità e parità di genere, con spunti di riflessione dal punto di vista delle donne, tramite la community DEA – Donne che ammiro e condivisione di buone pratiche dall’Europa da parte di Resolvo.

L’evento è organizzato nell’ambito di INTERNISA, un progetto finanziato dall’UE che mira a sviluppare una rete per migliorare e contribuire all’innalzamento delle competenze digitali delle giovani donne anche al fine di incrementarne l’occupabilità e favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

La Fondazione Arezzo Innovazione è partner per l’Italia e si avvale del supporto esterno di Resolvo per le attività dell’azione pilota prevista nell’ambito del Work Package 5.