Progetti EuropeiSettembre 15, 2015by Jessica HuntingfordIniziativa “Fast Track to Innovation”: i primi numeri

16 progetti riceveranno fino a 3M di euro ciascuno per portare velocemente sul mercato idee innovative.
La Commissione Europea ha assegnato 36 milioni di euro a progetti innovativi tramite l’iniziativa “Fast Track to Innovation” (FTI), gestita sotto il programma Europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.
Fast Track to Innovation è stata lanciata nel gennaio 2015 ed ha riscosso subito un notevole successo: sono state presentate 269 proposte, fra le quali sono stati selezionati 16 progetti, che coinvolgono partner provenienti da 19 paesi diversi. A livello di consorzio, l’82% dei partner provengono dall’industria e la metà sono PMI. La Germania presenta la maggior rappresentanza nei progetti approvati, con 13 partner, seguita dai Paesi Bassi e dal Regno Unito, con nove partner ciascuno.
FTI è un iniziativa pilota del programma Horizon 2020, con un budget di EURO 200M per il biennio 2015-2016. I progetti, inerenti l’obiettivo specifico “Leadership in Enabling and Industrial Technologies (LEITs)”, possono essere presentati in qualsiasi momento dell’anno, tenendo presente che la prossima data di valutazione è il 1° Dicembre.