Finanza AgevolataLuglio 8, 2015by Francesca MartemucciPOR FESR Emilia Romagna: Nuovo Bando R&S

Il 6 luglio è stato pubblicato il primo Bando destinato a progetti di sviluppo, ricerca e d’innovazione del POR FESR Emilia Romagna 2014 -2020.

Il Bando è finalizzato da un lato al rafforzamento delle attività di ricerca e sviluppo delle imprese e prevede due tipologie di progetti:

  • Tipologia A: progetti volti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi o a migliorare significativamente prodotti, servizi e sistemi produttivi esistenti nelle imprese;
  • Tipologia B: progetti volti a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi, o adottare nuove tecnologie produttive, che prevedano nuovi investimenti e ampliamenti produttivi sul territorio regionale e impatto su nuova occupazione nell’ambito della filiera di riferimento.

Il Bando è rivolto sia alle pmi che alle grandi imprese, una novità per il nuovo POR FESR ER, e intende sostenere e rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato e incrementare i loro rapporti con il sistema della ricerca regionale.

Inoltre si vuole favorire i processi di diversificazione e individuare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto tecnologico.

Per maggiori informazioni sui dettagli del bando e sulle scadenze per la presentazione delle domande non esitate a contattare Resolvo!