Progetti EuropeiResponsabilitàOttobre 10, 2019by Irene PettinelliIl design-thinking per l’Innovazione Responsabile

Come adottare l’Innovazione responsabile nelle regioni dell’Europa Centrale? Quali sono le opportunità da cogliere e le sfide da affrontare per Enti Pubblici e imprese? Qual è l’impatto che ci aspettiamo di produrre grazie a ROSIE?

Via libera alla creatività! I partner di progetto, e Resolvo con loro, si sono incontrati l’1 e 2 Ottobre 2019 a Nova Gorica (Slovenia), dove hanno partecipato ad una visita di studio e ad un workshop di design-thinking, immaginando i risultati che ROSIE potrebbe produrre nei prossimi 5 anni.

Le idee emerse dai gruppi di lavoro durante il workshop sono state più che stimolanti: dai nuovi approcci delle imprese, più responsabili verso i propri dipendenti, i clienti e l’ambiente, ad un Manifesto Europeo dell’Innovazione Responsabile.

Resolvo ha partecipato con entusiasmo alle attività, coordinando uno dei gruppi di lavoro, che ha immaginato come l’innovazione responsabile potrebbe essere adottata da una PMI che produce attrezzature ospedaliere.

La creatività di ROSIE non si ferma qui! Il prossimo incontro del progetto è previsto all’inizio del 2020 a Košice (Slovacchia), che vanta esperienze all’avanguardia nel settore delle Industrie Culturali e Creative. Resolvo è ansiosa di partecipare!