Progetti EuropeiLuglio 21, 2017by Sara BanchiAURORA – 3° meeting

I partner del progetto AURORA (H2020) si sono riuniti ad Atene per il terzo incontro di progetto. Il primo giorno è stato dedicato ad un workshop sullo sfruttamento dei risultati del progetto, nel quadro dell’European Common Exploitation Booster.

I giorni seguenti sono stati dedicati al lavoro relativo agli aspetti scientifici quali la simulazione, la fusione e l’assimilazione dei dati e la validazione dei prodotti. Inoltre, aspetti tecnologici legati alla catena di processazione dei dati sono stati trattati dai partner.

Un’interessante sessione è stata dedicata all’identificazione del valore aggiunto e dei limiti di AURORA considerando i tre obiettivi del progetto, relativi a scienza, tecnologia e applicazione. Questo esercizio si è rivelato utile soprattutto per chiarire forze e debolezze tra partner con esperienze diverse.

Il partenariato ha infine iniziato a lavorare su un Bando che verrà lanciato nel 2018, per incentivare la ricerca con dati satellitari da parte di studenti e ricercatori in Europa.