SMAU Firenze 2014: la strategia della Regione Toscana

Intensa giornata allo Smau Firenze 2014, la Regione Toscana ha presentato alcuni risultati ottenuti con il programma POR Creo 2007-2013 e la propria strategia per il futuro programma 2014-2020.
L’Assessore Simoncini ed il Presidente Rossi hanno puntualizzato che la Regione Toscana, unica in Italia, ha deciso di lanciare i bandi per finanziare i progetti di Ricerca e Sviluppo in anticipo rispetto all’avvio del programma 2014-2020, stanziando circa 80 milioni di euro.
La Regione intende utilizzare queste risorse per stimolare le aziende toscane “dinamiche”, cioè quelle imprese che sono riuscite negli ultimi anni ad essere comunque competitive e ad incrementare il proprio fatturato, l’occupazione e le esportazioni.
Da uno studio dell’Irpet, oltre 3000 aziende hanno queste caratteristiche. Si tratta sia di piccole che di medie e grandi imprese appartenenti a vari settori e distribuite in tutto il territorio regionale. Finanziando queste imprese virtuose, tutto il sistema toscano dovrebbe crescere in competitività.