Progetti EuropeiSettembre 28, 2022by Sara BanchiSET-UP: oltre 6 anni di cooperazione e non sentirli!

Quando la cooperazione ha successo, incontrare nuovamente i partner dopo più di 3 anni è come incontrare un vecchio amico: sembra che il tempo non sia passato.

Questa è stata la sensazione generale che ha accompagnato l’incontro finale di SET-UP in Bretagna (FR). Un’occasione per guardare al passato, condividere informazioni sul presente e discutere del futuro.

Guardando al passato, i partner hanno valutato una cooperazione iniziata nel 2016 che ha chiaramente contribuito ad accrescere le loro competenze a livello personale, professionale e delle loro organizzazioni.

Le attività svolte durante il 5° bando Interreg Europe hanno dato loro la possibilità di lavorare a livello regionale su un tema chiave per l’Europa: il bilanciamento della rete. Sia che ci si concentri su soluzioni basate sull’idrogeno, sullo stoccaggio a batterie o su altre tecnologie, l’aspetto chiave da ricordare è che l’apprendimento da regioni con maggiore esperienza, in grado di proporre soluzioni di successo, può accelerare l’intero processo per tutti.

E poi il futuro… I partner hanno discusso il piano REPowerEU e hanno condiviso le loro opinioni. Sono emerse idee per il lungo termine e si sono potute trarre molte conclusioni. Tuttavia, vale forse la pena concentrarsi sulla più rilevante soluzione a breve termine: un maggiore sforzo da parte delle organizzazioni e delle agenzie pubbliche per spiegare (in modo efficace e semplice!) ai cittadini e alle imprese come risparmiare energia e perché questo può fare davvero la differenza.

Come di consueto, Resolvo ha organizzato e moderato le sessioni di scambio, fornendo anche supporto per tutte le attività di reporting tecnico e finanziario.