POR CreO 2014-2020: progetto PLANT CARE 4.0

AIplant-transformed
Blocco_loghi_PORCreO_2014_2020

Durata: Gennaio 2021 – Dicembre 2022

Bando: R&S 2020 – POR FESR Regione Toscana 2014-20 – Bando 2

Priorità: ICT e fotonica

Budget: 595.699,15 €

Resolvo si occupa della gestione finanziaria del progetto PLANT CARE 4.0, approvato sul Bando RS2020 – Bando 2 e cofinanziato dalla Regione Toscana – POR CReO FESR 2014-2020.

PLANT CARE 4.0 si propone di creare un framework operativo, basato su una piattaforma digitale avanzata, capace di acquisire e gestire i dati funzionali a portare anche giardini ed aree verdi urbane nella nuova dimensione tecnologica.

Obiettivo del progetto

Il progetto implementa una rete di sensori virtuali, per raccogliere dati raccolti da decine di punti di rilevamento reale (ottenuti sia con tecnologia RFID, sia con reti di monitoraggio), che mette in contatto il singolo elemento o settore di un’area verde (pianta, tappeto erboso, ecc.) con i sotto-sistemi dedicati alla sua cura e alla sua corretta fruizione da parte degli utenti.

I partner Giardineria Italiana (Capofila), TesecomSASE Idraulica, con la collaborazione del CREA – Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’ Economia Agraria, e CNR IBE – Istituto per la Bioeconomia mirano a  consentire la programmazione di interventi mirati ad una maggiore sostenibilità economico-ambientale e un uso consapevole della risorsa verde tramite avanzate procedure di analisi dei dati raccolti (ambientali, biometrici, bio-economici e gestionali) e reti di monitoraggio a diverse scale spaziali.

 

Il ruolo di Resolvo

Il ruolo di Resolvo è quello di coordinare le attività finanziarie del progetto in modo da garantire una corretta ed efficace rendicontazione della spesa nei tempi previsti dal bando.

Alcune delle attività di cui si occupa Resolvo sono: supporto alla preparazione dell’Associazione Temporanea di Scopo, impostazione del sistema di gestione finanziaria, supporto ai partner CDC e Stilmec per la presentazione del SAL (Stato Avanzamento Lavori) e del SALDO, controllo della documentazione e inserimento sul sistema SIUF di Sviluppo Toscana, gestione delle eventuali varianti e inserimento sul sistema di Sviluppo Toscana.