Interreg Europe: progetto “40Ready – rafforzare le PMI nell’Industria 4.0”

Il progetto 40Ready è stato finanziato con il quarto bando Interreg Europe. Avrà inizio il 1° agosto 2019 e durerà 3,5 anni.

L’ente capofila del progetto è l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa SpA (ASEV), mentre gli altri 7 partner provengono da regioni della Finlandia, Polonia, Spagna, Italia, Romania, Lituania e del Belgio.

L’industria 4.0 (I4.0) è in espansione in tutta Europa. Le Regioni europee sono attente nel far in modo che le politiche di sostegno adottate siano coerenti con le nuove linee di sviluppo digitale integrato. Nel far ciò le Regioni si devono anche assicurarsi che le PMI, cuore ed anima delle economie regionali, possano beneficiare delle misure predisposte a loro sostegno. Per questo, non si tratta solo di R&S in ambito tecnologico; si tratta di attitudine, capacità e formazione.

40Ready promuove la cooperazione interregionale per raggiungere e, perché no, superare, l’obiettivo prefisso: preparare le PMI per la rivoluzione che I4.0 rappresenta. Oltre che alle PMI, il progetto si alle rivolge anche ai proprietari delle imprese, ai manager, e ai dipendenti e ai lavoratori di ogni livello.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) sostiene la crescita professionale dei lavoratori, e la capacità di interfacciarsi con consapevolezza alle nuove sfide del mercato e del sistema economico. Il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) si concentra, invece, su sviluppo tecnologico, gestionale e scientifico delle imprese. 40Ready mira a definire Action Plan che, attraverso il connubio tra le politiche legate al FES e FESR, possano supportare al meglio le PMI nello transizione verso I4.0.

Le Regioni del progetto 40Ready saranno avvantaggiate rispetto all’applicazione di misure di Industria 4.0 efficaci, durature e redditizie. Le Regioni intendono supportare le PMI nel diventare più competitive, mantenendo e creando nuovi e migliori posti di lavoro.

Resolvo ha supportato ASEV durante la fase di preparazione della proposta e supporta il Lead Partner nella gestione del progetto e nel suo sviluppo metodologico.