ecoSTAR1

Bando RSI: ecoSTAR – emissioni, controllo di STampanti in Ambiente lavoRativo

Resolvo è responsabile per la gestione finanziaria del progetto ecoSTAR – emissioni: controllo di STampanti in Ambiente lavoRativo – cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione.

Le risorse che finanziano il progetto, così come detto dal Presidente Rossi, sono state anticipate dalla Regione Toscana.

ecoSTAR mira alla realizzazione di un filtro innovativo in tessuto non tessuto (TNT), non esistente sul mercato, in grado di bloccare il particolato emesso dalle stampanti di ultima generazione e intrappolare VOCs (Volatile Organic Compounds) e più in generale i composti chimici volatili emessi dalle diverse tipologie di stampante.

Il ruolo di Resolvo è quello di coordinare le attività amministrative e finanziarie del progetto in modo da garantire una corretta ed efficace rendicontazione della spesa nei tempi previsti dal bando. Oltre al progetto nel suo complesso Resolvo supporta il coordinatore del progetto T.T.Tecnosistemi SpA e i partner Manifattura Maiano SpA e Netsens srl nella rendicontazione di dettaglio.

Resolvo coordina per il capofila anche i rapporti con i Dipartimenti di Chimica e di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Firenze, anch’essi partner di progetto.

La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione supporta il consorzio per il coordinamento tecnico scientifico.

Alcune delle attività di cui si occupa Resolvo sono: supporto alla preparazione dell’Associazione Temporanea di Scopo e dell’Accordo di Proprietà Intellettuale, impostazione del sistema di gestione finanziaria, presentazione del SAL (Stato Avanzamento Lavori) e del SALDO, supporto alla produzione di resoconti e documenti, controllo della documentazione e inserimento sul sistema informativo, gestione delle eventuali varianti e inserimento sul sistema di Sviluppo Toscana.