European projectsAprile 10, 2021by Irene PettinelliDa Horizon 2020 ad Horizon Europe

Il 2021 segna una svolta per i progetti di ricerca e innovazione in Europa. Horizon 2020, l’ottavo programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, lascia spazio al suo successore: Horizon Europe.

Horizon Europe è il programma europeo di ricerca e innovazione più ambizioso di sempre, con un budget di 95,5 miliardi di euro. Attivo dal 2021 al 2027, ha l’obiettivo di contribuire al raggiungimento delle priorità strategiche dell’UE, al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite e al rafforzamento della competitività e della crescita dell’UE. Supporta inoltre la creazione e il rafforzamento di conoscenze e tecnologie eccellenti.

Horizon Europe si basa su tre pilastri:

  • Excellent Science
  • Global Challenges and European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

A questi si affianca un’azione orizzontale: “Widening Participation and Strengthening the European Research Area”.

Resolvo è stata (ed è tuttora) molto attiva su Horizon 2020, sia come partner in vari progetti che come esperta, supportando i clienti nella preparazione delle proposte, nella rendicontazione finanziaria e nell’implementazione di attività tecniche specifiche.

Quindi, salutiamo Horizon 2020 e attendiamo con impazienza la nostra prossima avventura con Horizon Europe! Stiamo già muovendo i primi passi nel nuovo Programma, quindi potrebbero esserci presto novità