Logo Accessit

ACCESSIT – Itinerari dei Patrimoni Accessibili

ACCESSIT è un progetto strategico del Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2007-2013 con l’obiettivo generale di sviluppare una rete dei patrimoni culturali attraverso una gestione integrata delle risorse comuni nella zona di interesse del P.O. ‘Marittimo’.
Il progetto si concretizza attraverso la strutturazione di un Grande Itinerario capace di integrare l’azione generale di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del bacino Tirrenico basandosi su una rete composta da quattro regioni e declinato a livello locale attraverso i “laboratori del patrimonio materiale e immateriale e del paesaggio”, che consentiranno un collegamento diretto tra le autorità istituzionali e gli attori locali.
Il progetto riunisce 21 partner del territorio eleggibile del Programma Operativo “Marittimo” (Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica), fra cui Assessorati e i Servizi delle 4 regioni che corrispondono alle diverse competenze richieste, i dipartimenti e le province competenti nelle politiche per la gestione dei beni culturali.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del progetto.
Resolvo supporta la Regione Toscana (DG Competitivita’ del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze – Area Cultura), partner del progetto, nelle attività di: gestione, pianificazione operativa e monitoraggio delle attività; reporting finanziario e tecnico.