Sensori IoT per il monitoraggio partecipativo del traffico – OrganiCity

Il programma OrganiCity ha approvato l’idea progettuale di Resolvo Ltd e del capofila Magenta Srl per rispondere alla sfida del miglioramento di mobilità e qualità dell’aria a Londra.

Combinare le competenze di Resolvo e Magenta si è rivelata una strategia vincente, viste le caratteristiche del programma che privilegia un approccio di co-creazione, il coinvolgimento dei cittadini e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative.

Il progetto utilizza sensori IoT per il monitoraggio partecipativo del traffico. I sensori, basati su un dispositivo Raspberry consentono di ottenere un monitoraggio continuativo ed efficace del traffico. L’ufficio di Londra di Resolvo sta collaborando con Magenta nell’attuazione delle attività di co-creazione anche grazie ai contatti stabiliti con il London Borough di Hackney.

L’esperimento prevede il coinvolgimento di stakeholder locali (New Speak House, Open Data Institute) che si sono offerti volontari per l’installazione dei sensori in grado di monitorare il numero, la dimensione e la velocità dei veicoli oltre alla congestione del traffico.