Interreg Europe: progetto MARIE – Integrare l’Innovazione Responsabile nelle S3 europee

Resolvo è coinvolta nella gestione di MARIE – Integrare l’Innovazione Responsabile nelle S3 Europee, progetto finanziato attraverso il programma INTERREG EUROPE per la cooperazione interregionale.

MARIE inizierà il 1 gennaio 2017 per la durata di 5 anni, divisa tra 3 anni di scambio di esperienze e 2 anni di implementazione.

Le regioni europee iniziano ora ad analizzare il concetto di Ricerca Responsabile e Innovazione (RRI), ma la sua concreta applicazione e il relativo supporto politico sono ancora limitati.

MARIE riunisce 10 partner da 8 regioni europee. Questi partner lavoreranno insieme per affrontare queste problematiche nel contesto delle priorità definite dalle strategie di specializzazione intelligente locali.

Resolvo svolge un ruolo di supporto al coordinatore di progetto, l’Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena (CISE). Tra le attività di cui Resolvo si occupa ci sono: pianificazione e monitoraggio delle attività, gestione interna e procedure di comunicazione, organizzazione di incontri, reporting finanziario e tecnico, pianificazione e supervisione di eventi, contributo al contenuto di progetto.

Inoltre, Resolvo ha supportato CISE durante la fase di preparazione della proposta progettuale.