BRIGHT 2014 – La Notte Europea dei Ricercatori – 26/09/2014

Dal 2005, in tutta Europa il quarto venerdì di settembre è dedicato alla Notte dei Ricercatori.

Quest’anno la Regione Toscana chiama la propria Notte BRIGHT 2014, a simboleggiare la luce brillante che illumina l’oscurità: la luce prodotta dalla curiosità, dalla tenacia, dalla volontà degli esseri umani di capire il mondo, di spingere i confini di ciò che si sa un po’ più in là.

I temi specifici affrontati da BRIGHT 2014 sono:

  • “La ricerca è qui, e i ricercatori sono tra di noi”
  • “Ricerca vuol dire rispetto e curiosità verso il mondo”.
  • “La ricerca è scientifica, umanistica, letteraria, artistica, poetica. Non c’è settore della scienza, delle arti, o del sapere dove non si fa Ricerca”

 

BRIGHT 2014 prevede attività di tanti tipi diversi, atte a coinvolgere tutto il pubblico curioso di capire e di interagire con l’ambiente della ricerca.

BRIGHT 2014 prevede mostre, stand, “aperitivi” e “caffè della scienza”, cicli di film e molto altro, dedicate a persone di tutte le età: bambini, giovani, cittadini ‘maturi’, famiglie intere.

BRIGHT 2014 si svolgerà nelle 3 grandi città universitarie Toscane: Firenze, Pisa, Siena, con eventi anche a Viareggio, Prato, Grosseto, Arezzo, Cascina.

Se non sei in Toscana e vuoi partecipare ugualmente alla Notte dei Ricercatori trova a questo link il posto più vicino a te, in tutta Europa, dove partecipare!