Pronti per un autunno all’insegna della cybersecurity?

Nel corso dell’estate, i partner di CYBER si sono incontrati a Rennes (FR) per il primo evento di progetto dedicato allo scambio interregionale. Grazie ad attività partecipative e visite di studio presso aziende bretoni attive nel settore, si è creato un gruppo di lavoro entusiasta e pronto a continuare la cooperazione per migliorare gli ecosistemi regionali e nazionali incentrati sulla cybersecurity.

Adesso, ci attende un autunno denso di appuntamenti dedicati alla cybersecurity in Europa.

Il primo appuntamento è in Toscana, con il Cybersecurity Day, organizzato a Pisa il 12 ottobre nel quadro dell’Internet Festival 2018, per approfondire il tema delle attività di ricerca e innovazione compiute dal Cybersecurity Lab del CNR di Pisa. Durante l’evento sarà anche presentato l’Osservatorio sulla cybersecurity, un portale web che ha l’obiettivo di informare e formare cittadini e imprese.

A seguire, in Spagna (Castilla y León – 23/24 ottobre), si terrà 12ENISE, un incontro dedicato alla cybersecurity, considerata come un pilastro della trasformazione digitale. All’interno dell’evento, giunto alla XII edizione, saranno organizzati due importanti appuntamenti: un forum internazionale dedicato ad aziende e start up attive nel settore e un Trade show per presentare prodotti e demo.

Per finire, la regione Bretagna sta organizzando il suo appuntamento annuale: la European Cyber Week (Rennes, 19/22 novembre). Nel corso dell’evento si segnala una sessione dedicate alla Cyber Valley europea e, soprattutto, una competizione “capture the flag”. La gara, aperta agli studenti e organizzata grazie al contributo del Pôle d’excellence cyber, la regione Bretagna, Airbus e Thales prende il via da uno scenario iniziale in cui un’agenzia di intelligence rivela i piani di un’organizzazione criminale che intende attaccare i network di varie smart cities, sfruttando la vulnerabilità dei loro software…interessanti sfide attendono i concorrenti!

Il tutto, in attesa del prossimo incontro di progetto, previsto in dicembre a Tallin (Estonia), eccellenza europea nel campo della digitalizzazione e della cybersecurity.

Resolvo facilita le attività di scambio del progetto CYBER, ne supporta il coordinamento e segue con interesse le evoluzioni del settore sia in Toscana che in Europa. A presto per aggiornamenti!